" " "

giovedì 12 aprile 2012

INDICE ONU SUL COSTO DELLA VITA NEL MONDO

clicca sulla mosca, vota il post!
 
L'indice delle Nazioni Unite del costo di vita per tutti i paesi del mondo è utilizzato per calcolare i salari dei funzionari dell'ONU. L’ultima tabella corrispondente al mese di dicembre 2011 la potete trovare nell'indice per i funzionari delle Nazioni Unite.
Per qualche anno gli ho prestato particolare attenzione in quanto stabiliva il mio stipendio mensile. In realtà stabilisce l'adeguamento destinazione (post adjustment) ed il sussidio d'affitto (rental subsidy) che sono integrazioni al salario di base, determinato invece dal grado col quale si è inquadrati. Il post adjustment dipende dal costo della vita del paese di destinazione con l'esclusione delle spese d'affitto, mentre il rental subsidy proprio a quest'ultime è destinato. 



La tabella ha come base New York con un indice stabilito uguale a 100. Quindi se l'indice in un determinato paese è superiore a 100, diciamo per esempio 112, significa che lì la vita è più cara del 12% che non a New York (ed il funzionario che vi lavora guadagnerà di più di un omologo a N.Y.), se l'indice è inferiore a 100 significa che al contrario lì la vita costa meno.

L'indice viene stabilito in base alle abitudini di spesa di un funzionario internazionale e non su quelle della popolazione del luogo.Questo può essere molto utile specialmente se andate a vivere all'estero in alcuni paesi dove lo stile ed abitudini di vita sono estremamente diverse dalle nostre.
A differenza di altre tabelle 
con indici del costo vita questa è il risultato di rilevamenti estremamente accurati. Prende in considerazione grandissime tipologie di spesa con “prodotti” molto differenziati che influiscono nel calcolo non solo in base al loro costo ma anche in base alla frequenza e quantità del loro uso.
E’ sicuramente utile per determinare e paragonare il costo vita da un paese all’altro tenendo presente però che ha dei “difetti” e non è certo paragonabile alla conoscenza data dall’esperienza diretta. Per esempio: si riferisce sempre alla capitale e molto spesso vi sono enormi differenze nel costo vita tra quest’ultima ed altri luoghi nella stessa nazione, differenze ben maggiori che non in Italia. Vedrete che vi sono 2 indici: uno "totale" e l'altro che esclude il costo per la casa (affitto , luce, gas, etc.). Potete trovare altri indici sul costo vita nel post Indice del costo di vita

Se poi quando starete vivendo e lavorando all'estero volete contribuire con vostre osservazioni "sul campo" rispetto ai prezzi in quel paese, saranno super ben accolte.

Nessun commento:

Posta un commento